“..I bambini sono creature dalle piccole ali capaci di fantastici voli..”

La  favola come laboratorio  è sicuramente un mezzo essenziale per sviluppare la creatività, l’immaginazione e la  flessibilità mentale.

Rappresenta oltre che un valido strumento educativo, una ginnastica per la fantasia, un piccolo e surreale macrocosmo della vita che non può solo che aiutare il bambino a sperimentare i diversi aspetti della sua identità.

La favola, in cui si concretizzano i molteplici aspetti del nostro inconscio collettivo, esercita sul bambino un’azione tranquillizzante che lo porta a sviluppare in maniera trasversale e creativa altre parti del sé.

Si presenta come un’esplorazione fantastica dai connotati reali: stimola attraverso il racconto le immagini interne permettendo al bambino di rielaborare, in altra forma, fatti che nella vita reale egli avrebbe difficoltà ancora a interpretare  secondo una logica razionale.

La favola presenta personaggi "semplici",non "unici", e ha sempre "un lieto fine" così il bambino si identifica facilmente con i personaggi proposti e gode della rassenerazione che ne deriva dal positivo esito finale.

Studi recenti hanno dimostrato che le favole sono un balsamo per l’anima nell’età infantile poiché contribuiscono alla maturazione e all’arricchimento delle risorse interne.


"..Tra i temi principali che tratto nei miei laboratori ho scelto la fiaba perché ritengo che ricopra un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo sano del bambino. Ho analizzato le caratteristiche principali, le funzioni e l'importanza della fiaba, con particolare attenzione alla magia, elemento fondamentale che permea il contenuto delle storie: il pensiero magico è tipico dell’organizzazione mentale del bambino e dei suoi scambi con la realtà.

Da ciascuna fiaba ognuno può trarre un insegnamento adeguato alla propria situazione del momento, una propria morale personale che possa fungere da aiuto ai problemi e ai conflitti interiori: attraverso la fiaba il bambino, oltre che esercitare ed amplificare la propria immaginazione, coglie messaggi personali da applicare alle sue piccole difficoltà quotidiane."

Carmen



Buy cheap windows or linux hosting for your small business website. Please consider sitecloud hosting review and hostmonster review.
Artesiparte Associazione Culturale :: via Val Gardena, 3 - 00135 Roma :: C. F. 97603600582                                           :: grafica disordinedesign.it ::                                      Natural Joomla Templates designed by Joomla Hosting