Educare i bambini al corretto approccio con i cani

“Conoscere il mondo animale è una delle esperienze più straordinarie per un bambino, che ha la possibilità non solo di imparare a costruire una relazione equilibrata e rispettosa con le altre specie ma altresì di avvalersi dei benefici di tale rapporto” (Roberto Marchesini, etologo)


Due giornate speciali per i bambini:

Impariamo ad interpretare la comunicazione mimica e sonora dei cani.

Impariamo a giocare ed ad interagire correttamente con il cane.

Impariamo a prevenire o guarire la fobia dei cani.


Il  percorso si svolgerà in due giornate dove i bambini attraverso  giochi di ruolo, l’utilizzo di materiale didattico e la pratica impareranno a  conoscere le caratteristiche principali del cane, partendo dalle sue origini, fino ad arrivare ai giorni nostri e ad osservare in che modo il cane comunica con i propri simili e con l'uomo. Cosa sono i segnali di calma e pacificazione, quali segnali il cane usa in situazioni di paura o pericolo  e quali in caso di aggressività. I bambini impareranno così a comportarsi in modo corretto in presenza di un cane conosciuto o non ed a evitare spiacevoli incidenti.

Nell’ultimo incontro è prevista l’interazione da parte dei bambini con un cane. L’incontro diretto con un cane permetterà ai bambini di comprendere meglio quello spiegato precedentemente e servirà ad aumentare il loro senso responsabilità,  l’empatia e il rispetto verso altro.

Gli incontri saranno tenuti da Marta Morelli accompagnata dalla sua  cagnolona Indi, un dolce Bovaro del Bernese che ha avuto il riconoscimento di “Buon cittadino a 4 zampe”.


Marta Morelli si è laureata in Scienze Naturali e la sua passione per il mondo animale l’ha portata ad iniziare un percorso meraviglioso per diventare educatore cinofilo “Thinkdog”. Thinkdog è una  scuola che si basa sull’approccio cognitivo zooantropologico secondo il TD Approch Model ed è fatta di persone uniche che vivono il rapporto con il mondo animale basato sullo studio, sul rispetto e sulla comprensione. Tutto questo le ha permesso di ampliare le sue conoscenze sul comportamento animale, sulle scienze cognitive e sulle neuroscienze.

Attualmente operatore cinofilo ed educatore in formazione tiene percorsi di base per migliorare la relazione tra cane e proprietario e organizza progetti educativi e didattici tra cani e bambini.

Contatti:

cell. 393.0897533

Email. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Buy cheap windows or linux hosting for your small business website. Please consider sitecloud hosting review and hostmonster review.
Artesiparte Associazione Culturale :: via Val Gardena, 3 - 00135 Roma :: C. F. 97603600582                                           :: grafica disordinedesign.it ::                                      Natural Joomla Templates designed by Joomla Hosting